Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valle Onsernone, Parete ai monti, via Dimitri, 17/10/2008
Inserisci report
Onicer  claus_   
Regione  Svizzera
Partenza  Berzona (835m)
Quota attacco  1000 m
Quota arrivo  1300 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  ED- / 7a ( 6c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  serie di TCU , friends .4-3 BD , Stoppers 4-9, 12rinvii
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento con Dademaz si va in gita infrasettimanale in terra ticinese. La meta la decideremo strada facendo. Si va in Onsernone alla parete ai monti. La valle è semplicemente stupenda. La parete pare molto defilata rispetto alle solite rotte arrampicatorie. La via è una di quelle che tante volte ho guardato con interesse salvo poi voltare pagina intimorito dai numerini con la lettera accanto. Ma in un posto così e con questo sole sto setteà seiccì obbl. mi suona bene.

L'avvicinamento è ravanoso, seguendo radi ometti in un bel bosco. Qualche indecisione, ma arriviamo comunque all'attacco.

La musica sui primi quattro tiri è la stessa. Gradi sulla carta tranqui (max 6a+), ma quando ad aprire in placca è passato un placchista di razza, allora c'è da guadagnarsi ogni metro con impegno. Gli spit ci sono, ma tra uno e l'altro c'è da pedalare. Il primo tiro ha due-tre singoli pepati con caduta non salutare, micro-a-gogò. Sul secondo è utile un binocolo e sul finale ha una liscissima sorpresa.... il terzo ancora aderenze da meditare e il quarto muretti più ripidi e traverso. Al quinto si cambia genere. Bellissima fessura di 6a+ da proteggere e poi placca. E ora tocca alla sesta lunghezza, la più bella e la più impegnativa della via, dentro un diedro strapiombante perfetto. Prima parte equilibri precari su muro verticale poi splendida fessura regolare, atletica e strapiombante. Ci stiamo a lungo sul tiro sfruttando ogni diavoleria abbiamo appeso all'imbrago e alla fine guadagnamo la sosta. A questo punto decidiamo di scendere. Col senno di poi si poteva pure proseguire,i tiri dopo anche se di pari grado erano meno continui. Ma va bene così,è stata una bella giornata. Così con un po' di doppie non proprio comode ci immergiamo nuovamente nel bosco e poi giù fino al paese.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport