Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo, 13/09/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  AD+ / V ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Bivacco
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata su roccia classica
Itinerari collegati  Pizzo della Presolana Centrale (2270m), Spigolo Longo
Commento Torno dopo quattro anni a percorrere lo Spigolo Sud della Presolana Centrale: celeberrima via aperta con coraggio dai due fratelli Giuseppe ed Innocente Longo a cavallo delle due guerre e divenuta poi simbolo dell’alpinismo bergamasco e banco di prova per molti alpinisti che si avvicinano all'arrampicata ed alla Presolana.
Durante tutta la via ci accompagna la consueta atmosfera “presolanica” con nebbie che vanno e vengono. Al termine delle difficoltà tuttavia comincia a cadere qualche goccia e quindi decidiamo di non salire in vetta ma scendere in doppia (soluzione per cui opta la maggior parte delle cordate che però toglie, secondo me, gran parte del divertimento e soddisfazione alla giornata specie per itinerari classici come questo).
Mentre finiamo l’ultima calata la pioggia si intensifica e quindi raggiungiamo di corsa il bivacco dove ci rintaniamo per mangiare attendendo la fine della precipitazione.
In discesa passiamo a salutare gli amici Claudio e Pitti della Malga Cassinelli che hanno sempre qualche bella storia da raccontare.
Con Marta, Maria, Pietro (al loro primo approccio alla Regina) e Luca.