La coda del dinosauro-Val Masino, 29/07/2018
Onicer  merenderos
Partenza  Valle dei Bagni (Masino) (1000m)
Difficoltà  D- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  n.d. arrampicata, mezze da 60 per ridurre le calate, cordini
Commento Via sportiva su ottimo granito. La via è ben protetta a spit, e tutte le soste sono con anello per calata.
Arrampicata tutta d’aderenza. Possibile salire anche la vicina via vietato vietare, che sta alla sua destra, traversando per una decina di metri alla base nel bosco.
La via presenta due passi duri. Uno al secondo tiro difficilmente azzerabile (forse più facile se si sale a destra degli spit anziché a sinistra nel vago diedrino. E uno alla fine del 5 tiro azzerabile.
Si sale verso la val Masino e si seguono le indicazioni per i bagni di Masino. Dopo aver superato un campeggio iniziano dei tornanti. Arrivati al secondo si parcheggia (3/4 posti). La struttura è proprio a ridosso della strada.
L1: salire verso destra per aggirare un tetto e poi piegare a sinistra seguendo gli spit fino all ‘albero dove si sosta ( 30m, 5b)
L2: salire obliquando leggermente verso sinistra fino ad una sosta; rinviarla e proseguire dritti con passo delicato seguendo gli spit. Salire sempre drittti dove s’incontra il primo passo chiave, poi più semplice fino alla sosta (40 m, 5c/6a)
L3: salire su placca lavorata (30m, 5b)
L4: Salire la placca su delle lamette, si obliqua leggermente a destra seguendo gli spit su placca più compatta fino all’ ultima pancia (passo chiave) prima della sosta (30m, 5c, passo 6a/6b)
L5: si parte seguendo una lama e poi per placca fino alla sosta finale (25m, 5b)
DISCESA: con 2 mezze da 60 m si effettuano 3 calate che depositano alla base della parete