Costa del Palio - Grotta Alaska, 24/06/2018
Onicer  Stefano81
Partenza  Corna Legata (960m)
Difficoltà  TD / V ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata  Normale da progressione speleologica su corda. Utili due longe lunghe.
Commento Ultima uscita in Alaska per completare finalmente il lungo lavoro di pulizia di questa splendida grotta, troppo a lungo deturpata dal materiale abbandonato nei lontani anni delle prime esplorazioni.
Siamo in otto, entriamo alla spicciolata. I primi attrezzano le verticali, pozzi attivi inizialmente stretti, poi ampi e maestosi.
Raggiungiamo la sala da cui parte il lungo meandro che conduce alle zone remote della grotta. Subito, due strettoie impegnative fanno capire che aria tira. Quindi 160 metri di sfiancante progressione costantemente in opposizione, con lunghi tratti di pareti lisce e fangose.
Ma poi la grotta premia lo sforzo, e regala stupende gallerie attive, chiuse da sifoni che hanno fin qui frustrato ogni ulteriore velleità esplorativa.
Insacchiamo il nostro pesante fardello e ritorniamo sui nostri passi. Ripercorrere il meandro è un supplizio, ma la soddisfazione di avere bonificato questa meraviglia della natura è una ricompensa più che sufficiente.

Le immagini non le rendono giustizia, comunque: