Presolana, Spigolo Nord Ovest (Bramani, Castiglioni, Gilberti), 09/06/2018
Onicer  fabiomaz
Partenza  Colere (1050m)
Difficoltà  TD- / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Albani (apre il 18/6)
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Non avevo mai avuto coscienza di quanto salire questo spigolo mi attirasse, finché non ho cominciato a provare, nel mezzo della salita, un senso di felicità. Quante volte l'ho visto, d'estate e d'inverno, stagliarsi come una prua di una nave, elegante e verticale. E d'ora in poi lo guarderò con occhi diversi, per averlo percorso.
Strano, a me non piace l'esposizione né la verticalità. Ed eppure qui mi sono parse troppo brevi, limitate a quei due tiri centrali tirati da Davide e risolti con facilità e leggerezza.
Bella via, anche se concentrata in 80 metri di difficoltà. Il resto è discontinuo, con alcuni passaggi interessanti.
Sul tratto chiave Davide (che quest'anno su roccia è proprio in forma!) risolve spostandosi un po' a sinistra dei chiodi, in pieno vuoto "giallo", ma su roccia ottima ed appigliata. Solo un passo richiede una sequenza precisa di piedi, tutto il resto è puro piacere.
Tutti soli sulla regina, in una bella giornata di inizio estate.

foto 1: avvicinandosi allo spigolo, con un po' di timore
foto 2: Davide poco dopo il tratto chiave
foto 3: Sul V° tiro, in uscita dal traverso delicato, ma molto chiodato.

ps: un po' di problemi in più ce li han dati le doppie. In particolare la doppia che parte dal terrazzo di S3. Un freccia gialla sbiadita dovrebbe indicare la direzione in cui calarsi per arrivare, 55 metri dopo, alla calata che porta a inizio via.
Invece io mi sono spostato, dopo circa 20 metri, a sinistra -faccia a monte- dello spigolo, trovando un'altra sosta attrezzata per la calata (anello).
Da qui però bisogna far attenzione a non calarsi sulla verticale per non finire nel vuoto. Io me la sono cavata con un paio di pendoli e di rinvii negli spit di Miss Mescalina, che mi hanno permesso di tenere il filo dello spigolo.