Via Cengia rossa-Parete di San Paolo (Arco), 06/05/2018
Onicer  merenderos
Partenza  Arco di trento (300m)
Difficoltà  AD+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, cordini. Dadi e friends non indispensabili
Commento Bella via molto continua sia nella linea che nelle difficoltà. La via è molto ripetuta e qualche passaggio inizia a sentire i segni dell’usura soprattutto nei più duri ed obbligati. La via presenta 3 passaggi duri (6a/6a+) che si possono azzerare con un po di fatica. Per il resto la via si mantiene sul 5b continuo. Le protezioni (spit e cordini) sono plasir, soprattutto nei punti più duri). Soste tutte attrezzate.
Si arriva al ristorante la Lanterna di Arco dove si trova un ampio parcheggio (gradita la consumazione). Lasciata l’auto si ritorna indietro sulla strada asfaltata e dopo circa 200 m si trova un sentiero che sale a destra nel bosco. In pochi minuti si arriva alla base della parete. Si prosegue verso sinistra fino all’attacco della via (scritta rossa sbiadita) (15 min). La via rimane a destra della via Sabina (grossa scritta)
L1: Salire in verticale all’inizio facile, poi la roccia diventa più compatta e s’incontrano i primi passi duri della via (non è semplicissimo azzerare). Si traversa poi a destra fino alla sosta (25m, 4b,6a (5b/A0), 5/6 fix)
L2: Salire la bella lama/fessura in verticale e poi traversare a sinistra fino alla sosta (20m, 5b, 3 fix + 2 cordini)
L3: Salire in verticale sopra la sosta e rimontare la piccola pancia. Poi spostarsi verso sinistra su buone prese e salire in verticale su placca lavorata. Usciti, seguire il sentierino verso sinistra che porta alla base della successiva parete (45m, 6a+ (5b/A0), 5b, 4b, 6 fix + cordini)
L4: Rimontare la parete in verticale e poi per rocce più facili fino alla base della placconata successiva. Passo di placca duro a causa anche dell’unto (cordino lungo in loco per azzerare). Poi diventa più facile fino alla sosta alla base di un pilastrino (50m, 5a, 6a, 5a 6 fix + cordini)
L5: Salire il pilastrino e dopo pochi metri spostarsi a sinistra; salire e poi riportarsi a destra per arrivare alla sosta (25m, 5b, 5 fix)
L6: dalla sosta traversare a destra seguendo i cordini e poi salire in verticale la bella placca finale fino ad arrivare alla cengia di roccia rossa dove si effettua l’ultima sosta. (20m, 5b; 3 fix + cordini)
DISCESA: Dall’ultima sosta procedere sul sentiero andando verso destra (faccia a monte), facendo attenzione visto l’esposizione. Alla fine di questo si salgono delle roccette verso sinistra e si continua sul sentiero nel bosco che diventa poi una carrozzabile (in direzione nord). Ad un certo punto prendere il sentiero che scende a destra nel bosco (grosso ometto). Si arriva così alla strada asfaltata. Si va verso destra fino a ritornare al parcheggio del ristorante la Lanterna