Via del Littorio- Torre Costanza, 04/10/2008
Onicer  iaia
Partenza  Ex Rifugio Alippi - Piani Resinelli (LC) (1178m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  rinvii, moschettoni, cordini, casco
Commento Sentiero di avvicinamento divertente e abbastanza lungo con passi di III (1,40h).Si segue prima per punta Giulia e poi si prende la deviazione per Torre Costanza. La via è stata aperta da Cassin nel 33 ed è molto bella.
I primi due tiri sono i + semplici III+ o IV.. il primo è su rocce frammiste ad erba il secondo è già più difficile IV+ in un camino. Dalla seconda sosta molto panoramica si ammira il tiro di VII o A1 ricco di chiodi.. il passo più duro è all'uscita della fessura obbliqua. Il tiro successivo è molto aereo e molto bello, infine si arriva in vetta con un tiro di II facile.
Per la discesa si scende in sicura fino all'anello di calata seguendo i bollini rossi, 3 doppie da 25m. Sentiero di discesa lungo l'itinerario di salita.
Tempo spettacolo, cielo limpido ma vento gelido da nord... la mattina alla partenza 2 gradi...al sole si stava bene.. all'ombra.. brrr