Lumaca di vetro con variante su citrosodina- Zucco dell' angelone, 04/11/2017
Onicer  merenderos
Partenza  Funivia piani di Bobbio- Barzio (LC) (800m)
Difficoltà  D- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bar della funivia
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, mezze corde da 60, casco, cordini. Friends e nuts non indispensabili
Commento Una via con arrampicata su placche tecniche e di aderenza. Perfettamente risistemata con fittoni e soste da collegare. La via ė ben protetta ma in alcuni punti distante; non ė facile integrare a causa dell compattezza della roccia.
Arrivare al parcheggio della funivia dei piani di Bobbio e parcheggiare dove c e il bar. Seguire il sentiero per il primo sperone. Aggirare la base di questo e con alcune staffe e catene salire alcune roccette. Seguire il ripido sentiero che arriva alla grande placca di partenza del secondo sperone. La via lumaca di vetro ė la prima tutta a destra.
L1: salire obliquando leggermente verso sinistra fino alla prima cengia. Ignorare la sosta e salire obliquando verso destra fino ad arrivare alla sosta. Questa sosta ė della via citrosodina (25m, 4b, 5 fittoni). Se si vuole continuare su lumaca di vetro dopo la prima sosta da ignorare proseguire dritto sulla placca fino alla sosta
L2: continuando su citrosodina di sale dritti su placca, all'inizio lavorata, poi di aderenza pura con passi delicati (15 m, 5c, 4 fittoni)
L3: ancora su placca liscia in equilibrio e aderenza fino alla sosta (20 m, 5c, 5 fittoni). L2 e L3 possono essere uniti
L4: traversare a sinistra in orizzontale per riprendere la sosta S3 di lumaca di vetro (7/8 m, II, possibilita di proteggersi su albero e fessura)
L5: si ritorna da qui sulla via lumaca di vetro.salire in verticale sopra la sosta usando la lama sulla destra Poi si prosegue su balze verso destra fino alla sosta (20 m, 4b, 5 fittoni)
L6: traversino delicato verso destra poi si sale stando a sinistra del tettino, sfruttando una fessura verticale. Dopo un vecchio chiodo spostarsi a sinistra e risalire su roccia piu semplice fino alla sosta. Allungare le rinviate (25m, 5c, 5/6 fittoni)
L7: salire in verticale fino alla parete e poi aggirare a sinistra fino ad un diedro che si risale spaccando. Uscire a destra con traversino delicato fino all'ultima sosta. Allungare le rinviate (20 m, 5c, 5/6 fittoni).
DISCESA: in doppia lungo la via lumaca di vetro con tre calate.Dalla sosta finale fino alla S3(50m). Dalla S3 alla S1 o alla prima sosta ignorata(50m) e da qui alla base della parete (20m)