Torrione Magnaghi Meridionale, Camino Meridionale, 09/10/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Pian dei Resinelli (Valsassina - LC) (1280m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 50m, 6-7 rinvii, cordini e qualche friend
Itinerari collegati  Torrione Magnaghi Meridionale (2040m), Camino Meridionale
Commento Con Lidia sfrutto al meglio questa mattinata libera prima del lavoro pomeridiano, soprattutto visto il meteo spaziale. Partiamo dalla macchina ancora al buio e con le frontali, per circa 15 minuti. Poi le luci dell’alba permettono di vedere già bene. In circa 1h e 15’ siamo all’attacco e alle 8,30 siamo già in partenza per la nostra via, riscaldate dal bel sole. Piacevole e non difficile il primo tiro, che permette di scaldare i muscoli per i prossimi più faticosi nel camino. Essendo sposto a Nord-Est ed essendo ancora abbastanza presto, percorreremo il camino per metà al sole. Dalla sosta ci si infila subito nel camino, e praticamente non ne usciremo più fin quasi al suo termine, quasi sempre in spaccata e in opposizione, veramente spettacolari questi due tiri. L’uscita è atletica e ci porta alla terza sosta, comoda e in pieno sole. L’ultimo tiro è quasi di relax e poi percorriamo slegate gli ultimi 30m fino in cima al Torrione. Ci godiamo lo spettacolo per qualche minuto, poi scendiamo disarrampicando su facili roccette fino alla sosta della via Normale. Con 3 calate (avevamo 2 mezze da 50m) siamo alla base della parete precise precise. In 5 minuti di cammino verso dx ritorniamo agli zaini lasciati all’attacco della via. Consigliatissimo lasciarli qui se non si ha intenzione di proseguire con altre vie, perché nel camino e soprattutto nei pressi della grotta è facile incastrarsi. Avevamo invece due zainetti piccoli piccoli che sono stati perfetti per l’occasione. In circa un’ora di discesa siamo alla macchina e alle 14 puntuale in ufficio.
FOTO 1: Passaggi scenografici nella prima parte del camino.
FOTO 2: Lidia verso la seconda sosta.
FOTO 3: Io e Lidia in cima al Torrione.