Schiodata via Ma.Gi.c Stones - Grignetta, 14/09/2017
Onicer  giacomolonghi
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2030 m
Difficoltà  D / V+ ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Porta
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, dadi medio/piccoli, qualche fettuccia
Commento Aggiornamento stato dell via Ma.Gi.C Stones al terzo Magnaghi:
Avviso tutti gli alpinisti che durante la giornata di ieri un fenomeno di Lecco ha pensato bene di farsi un giro ai Magnaghi e di schiodare senza alcun diritto la via, ritenendola una sovrapposizione o intreccio alla vecchia via Lecco originale nelle prime due lunghezze, e una sovrapposizione ad una "sua" via nella terza lunghezza.
PER QUESTIONI DI SICUREZZA avvertiamo quindi che risulta schiodata.
In agosto il tracciato č stato pulito e messo in sicurezza per rendere praticabile quel lato della parete, altrimenti abbandonato a se stesso, previa raccolta di informazioni tra alpinisti con voce in capitolo, che masticano pane e Grignetta quotidianamente; il tutto č stato seguito dalla consultazione di guide d'arrampicata e ricerca sul web, a riconferma di quanto detto sopra.. era il minimo, che avrebbe fatto chiunque.
L'assenza di chiodi, di tracciati sulle guide e di testimonianze chiare, unito alla riconferma di amici alpinisti, ci ha fatto scegliere di "dare un nome" a questa linea; unico dubbio il terzo tiro, in quanto si era in forse sulla presenza di una via trad senza chiodi, aperta anni orsono, via non presente da nessuna parte su guide e web, ma da noi ritenuta "esistente" nel rispetto e sulla fiducia verso quello che ritenevamo un amico. si era ad ogni modo pensato di essere stati piu a destra.
Pareti come questa possono indubbiamente essere state teatro di salite anni orsono, tentativi scalando slegati e quant'altro, motivo per cui, con serietā, consapevolezza e rispetto, c'e stata dell'informazione alle spalle di tutto cio. Non riscontrando nulla oltre alla laterale vecchia lecco e alla via prossima al 3 tiro, abbiamo optato in seguito per dare un nome, e per una chiodatura fatta 50% chiodi tradizionali e cordoni, 50% fix, con distanza dei chiodi in stile grignetta, evitando di usurpare e devastare i luoghi.
Il nome.. non ha importanza, l'intento era quello di riqualificare e ripulire quanto possibile quel settore, che ora si ritrova schiodato, disincentivando gli alpinisti nel ripercorrerlo, non quello di mettere il proprio nome su di una parete facendola o credendola propria, facendo gare con ignoti su chi l'ha fatta per primo slegato, chi chioda il passo piu duro o meno duro, chi ha aperto per primo 2 cm a destra o 2 cm a sinistra, chi dice che il passo č di terzo o di sesto e chi la sale all'indietro, men che meno quello di sovrapporsi ad altre vie senza rispetto o senza informarsi precedentemente.
La linea verrā ripristinata e rimessa in sicurezza il prima possibile.