Monte Grabiasca - Parete Nord-Ovest (sperone di sinistra), 23/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Carona (1150m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi (2015 m)
Attrezzatura consigliata  Materiale d'arrampicata su roccia, friend, dadi e cordini. Inutili chiodi e martello.
Commento Oggi siamo io, Bruno e Paolino ad arrampicare su questa via aperta da S. Bramati e A. Longo il 30 ottobre 1952 (2 giorni dopo aver percorso l'adiacente sperone di destra).
La linea sempre facile da trovare, la ottima proteggibilità (nessun chiodo trovato in parete), la roccia solida e l'arrampicata elegante e continua rendono questo itinerario molto divertente e rilassante.
Abbiamo seguito la relazione (breve ma esaustiva) contenuta nella guida dei fratelli Nino e Santino Calegari e Franco Radici "Orobie. 88 immagini per arrampicare" del 1985.

I primi tiri seguono l'evidente canale con massi incastrati che vengono sempre superati sulla destra (roccia splendida con numerose clessidre di gneiss). Si devia poi a sinistra per prendere un diedro che con qualche difficoltà porta al punto in cui si ricongiungono i due speroni (e dove ci incontriamo con Zeno, Carlotta e Rachele che hanno percorso quello di destra).
Ultimi due tiri emozionanti su roccia incredibilmente solida e lavorata.
Arriviamo in vetta tutti assieme e scendiamo rapidamente a nord per incontrare Elisabetta e Alberto che hanno nel frattempo salito il Diavolo.

Dopo un bagno freddo nelle pozze alle pendici del Diavolo e un bel pranzo ci rilassiamo ad ammirare la parete appena percorsa, con il sole che gradualmente si abbassa e trasforma i colori, rendendo la Piana di Valsecca un posto magico.