Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Spigolo Nord-Ovest - Presolana Occidentale, 13/08/2017
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Regione  Lombardia
Partenza  Colere (1070m)
Quota attacco  2130 m
Quota arrivo  2521 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  TD- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Albani (1939 m)
Attrezzatura consigliata  Cordini, friends e dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Capolavoro della fortissima cordata composta da Ettore Castiglioni, Vitale Bramani e Celso Gilberti (allora ventenne, deceduto per un incidente in Paganella 3 anni dopo), che salirono questo spigolo il 19 ottobre 1930.

La via è discontinua e la scalata è piacevole esclusivamente nei tratti chiave (a metà salita). A mio parere merita una ripetizione più per il valore storico, per l'ambiente circostante e per l'esposizione che per la bellezza dell'arrampicata. Diversi tratti hanno roccia instabile che richiede un poco di attenzione.

Oggi siamo io, Bruno e Sofia e decidiamo di arrivare in vetta alla Presolana Occidentale e scendere poi dalla normale; un ringraziamento alle due simpatiche ragazze camune che ci hanno riportato dal Passo della Presolana a Colere a riprendere l'auto.
Dopo la fine della via descritta nelle relazioni, con due lunghi tiri da 70 metri ciascuno (soste attrezzate ogni 40-60 metri) siamo usciti al cengione Bendotti, dal quale per facili roccette in vetta.
Ottima giornata passata in completa solitudine su tutta la parete, sopra gli sguardi dei turisti che affollavano l'Albani.
Abbiamo utilizzato la nuovissima guida "Prealpi Lombarde, valli bergamasche e bresciane, Presolana, triangolo lariano, Grigne" di Matteo Bertolotti, e la consigliamo vivamente!

Mòla mia, leù!
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport