Valle del Sarca - Parete S. Paolo, Via Nereidi + Placche di Baone, 12/09/2008
Onicer  Alessio Monteverdi
Partenza  Arco, stradina tra Arco e Ceniga, vicino all'Eremo di S. Paolo (80m)
Difficoltà  D / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Siamo in fondo valle
Attrezzatura consigliata  Sarebbero sufficienti solo rinvii, dato che le clessidre sono già attrezzate con dei cordoni; naturalmente questi si usurano prima o poi, quindi è bene valutare di volta in volta il loro stato.
Commento Propositi bellicosi ad inizio settimana, quando già sapevo che oggi sarei andato ad arrampicare col mitico Postino, grande maestro ed amico, via via poi ridimensionati a causa di sto tempo che sembra farlo apposta a rovinare i programmi...
Decidiamo allora per Arco, Parete S. Paolo, comoda, in modo che se viene brutto siamo tranquilli. Scegliamo la Via Nereidi, penso la più a sinistra della parete, di sicuro la più facile (penso), ma davvero molto molto bella e divertente; solo 4 spit in tutta la via, il che contribuisce a darle un tocco alpinistico, il resto protezioni tutte a cordoni nelle numerosissime clessidre che si incontrano; naturalmente di volta in volta è bene verificarne lo stato e non fidarsi ciecamente... Meritevole il traverso, molto esposto e tecnico, ma devvero bello.
Poi scesi, era presto, si poteva farne un'altra, ma mettevano temporali, così nonostante il cielo non fosse poi tanto male, siamo andati alle Placche di Baone a divertirci un pò; scelta azzeccata perchè all'una e mezza in 10 min son arrivati dei nuvoloni neri a coprire il cielo e in pochi minuti sembrava il finimondo...
Gran bella giornata trascorsa con uno dei miei grandi maestri, nonchè carissimo amico, The Postin...