Dente del Rifugio, Fessura Franceschini e Gendarme, 06/08/2017
Onicer  pelle2005
Partenza  Parcheggio malga Canali (1302m)
Quota arrivo  2060 m
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Treviso
Attrezzatura consigliata  nda, chiodi superflui
Commento Bella salita se si ha disposizione meta giornata per l arrivo dei temporali.. Aggiungeteci quel sigaro ciccione del gendarme poi..

Tempi:
5e30 si parte
7e10 si attacca
10e30 fuori
11e30 in cima al Gendarme
13 all auto.
dopo mezzora che arriviamo all'auto, si scatena l inferno.

Roccia consumata..

Partiti con la relazione dei Sass Baloss, ma loro poi escono per una variante, noi invece seguiamo il librino bianco del CAI-TCI (relazione di IV simile, ma lo schizzo pare un po' diverso..):
L4: 30m poi ci si ferma sulla sx in comoda sosta
L5: 25m, IV, a seguire il diedro fessurato sulla sx, e poi a sx verso una sosta a chiodi
L6: 25m, III, si traversa a dx poi si sale verso dx a puntare il diedrone finale, alla base del quale si sosta su due chiodi, oppure piu a sx su spit e ferla.
L7: 45/50m, IV, su per il diedro (3 chiodi solo in alto), raggiunto uno sbarramento si traversa a dx (dopo 15/20m di salita) e poi verso l'alto a cercare una delle tante soste.

si inizia la discesa e quando ci si trova di fronte al gendarme (50-60m di tracce), si attacca
L1:25m, IV, V+ p, si sale dritti, un paio di chiodi a indicare la strada. Dritti per il primo strapiombo, poi nettamente a dx per passare quasi sull altro versante e su verso la sosta. Meglio sostare in cima, visto che poi ci si cala dall altra parte.
D1: dalla sommità dall latro versante, 50m, poi discesa come per il Dente (ci si ricongiunge alla base della prima calata dello stesso).