SALAME VIA COMICI, 01/08/2017
Onicer  vice72
Partenza  S Cristina Monte Pana (1600m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio comici Rifugio Vicenza
Attrezzatura consigliata  N.D.A. serie di friends completa b.d.
martello e chiodi per emergenza
Commento Grande classica del Sasso lungo molto bella logica e consigliata mai impegnativa e sempre piacevole su roccia ottima. Dove servono i chiodi ci sono ed è possibile integrare bene con i friends.
Linea logica che trova il facile nel difficile.
Grande intuito del maestro Comici che pochi giorni dopo l'apertura di questa via è morto banalmente in falesia.
Abbiamo scelto l'avvicinamento da S. Cristina per motivi di logistica in quando il mercoledi' il passo sella è chiuso al traffico.
Utilizzare la relazione dei Sass baloss o del Bernardi reperibili in internet per la logistica e descrizione generali.
Per l'attacco abbiamo impiegato 2h,30 seguendo la pista da sci da monte pana al monte de seura, ( per chi fosse interessato gli impianti di risalita partono alle ore 8,30) e poi si prosegue fino sotto al salame con il relativo canale. Per la via abbiamo impiegato 4H di piacevole arrampicata.
La discesa l'abbiamo effettuata al rifugio Vicenza in 1h,40 con 2 doppie sullo spigolo e successivo canalone detritico perche' il giorno successivo abbiamo fatto la Solda' al sasso piatto.