Pizzo Recastello mt.2886 - Cresta O-N0 (Via Corti-Lenatti), 15/07/2017
Onicer  piccolo giò
Partenza  Valbondione (BG) fraz. Grumetti (900m)
Difficoltà  PD+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò - Rifugio Barbellino
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento E’ stata proprio una bella giornata……prima ‘via vai’ nei pressi del RifugioCurò, poi proseguo nel silenzio mentre il tempo è imbronciato.

Il lago del Barbellino ha un colore unico poco dopo ne segue un altro più piccolo ma non meno bello (Corni Neri), salgo e salgo ancora in questa pietraia infinita, vado incontro ‘all’incontro’.

Il vento rinforza, fa freddo, con maestria spazza le nuvole e disegna un blu intenso nel cielo, ecco ora sono vicino all’appuntamento.

D’ora in poi solo sassi e rocce rotte che stai attento a non far cadere, anche se dietro non c’è nessuno, sono solo in questo posto selvaggio.

Ora arrampico, non sono veloce e voglio dare tempo al tempo, con attenzione e movenze da ‘bradipo’ rimonto la cresta a tratti molto affilata, in altri si cammina, intervallata poi da numerosi ‘zampillotti’ che ho risalito, volevo la cresta integrale.

Oggi è una di quelle giornate che chiamo ‘psicologiche’, non devi farti male mi ripeto, non c’è anima viva in questo angolo selvaggio, un passo falso e bum.
Ma la fortuna mi ha assistito e ora mi godo la vetta.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò)