Zucco Pesciola, Cresta Ongania, 02/07/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Piani di Bobbio (1700m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  PD / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Corda 30 mt e 3/4 rinvii
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2092m), Cresta Ongania
Commento Le previsioni non belle già dal primo pomeriggio ci fanno scegliere questa bella cresta già percorsa qualche anno fa con gli stessi amici di oggi. Questa volta la voglio affrontare di primo perche certamente le cose cambiano infatti la ricordavo più soft invece oggi è stata una bella stravaccata e decisamente più impegnativa. Abbiamo fatto qualche nuova variante che la volta scorsa non ricordo aver fatto , mollo un passaggio di IV dove non trovo soluzione qui ci pensa Urbano per ultimo troviamo il diedro umido e qui si tribula parecchio per la roccia scivolosa. Quando vedo la madonna finalmente è sollievo le braccia sono parecchio dolenzite ma anche oggi ho imparato qualcosa. Proseguimao fino allo Zucco con bella croce il cielo è sempre più cupo quindi si torna giù veloci al rifugio Lecco lungo il canale dei camosci per un ottimo tagliere. Giornata sempre al top in compagnia di Cinzia e Urbano.