Via Leo Cerruti, Torrione del Petrusio, Grignetta, 02/07/2017
Onicer  senex89
Partenza  Piani Resinelli (1200m)
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Piani Resinelli, Rosalba
Attrezzatura consigliata  Da arrampica con materiale per integrare
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Pessimo
Commento Dai piani Resinelli risalire per il sentiero delle Foppe fino alla palina che indica la deviazione verso sinistra per il torrione ratti. Salire a destra ancora poche decine di metri e raggiungere in breve la parete SO del torrione. La via attacca nello stesso diedro della via Renata ma un paio di metri pił a sinistra.
L1: risalire il camino/canale per qualche metro e poi seguire su una rampa verso sinistra nella direzione di una albero, nei pressi del quale si sosta. 30m, diversi spit, IV+
L2, L3: rimontare la paretina e continuare a risalire una rampa erbosa molto friabile, poi spostarsi a sinistra su uno spigolo e infine ritornare a destra nel diedro. Sostare nei pressi di un'altra pianta. 60m (dovrebbe esserci una sosta intermedia che non abbiamo trovato) pochi spit. IV
L4: Risalire il ripido camino sopra la sosta e continuare lungo il diedro fino all'intaglio nei pressi della vetta. 40m (noi subito dopo il camino abbiamo risalito le placche a sinistra su rocce molto friabili e dunque poco proteggibili) Noi non abbiamo trovato neanche un chiodo. V+
VIA ESTREMAMENTE SCONSIGLIATA, ESTETICAMENTE BRUTTA, SPESSO SU DIEDRI ERBOSI E TERROSI FRIABILI O SU ROCCE MOLTO INSTABILI. SULL'ULTMO TIRO (CHIAVE) NON SIAMO RIUSCITI A TROVARE NEANCHE UN ANCORAGGIO SOLIDO.