Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Tributo al Colombé alla Cima centrale di Barbignaga, 17/06/2017
Inserisci report
Onicer  ZAGOR   
Regione  Lombardia
Partenza  Paspardo (BS) - rifugio Colombé (1700m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Colombé
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con Lor. andiamo subito a provare l'itinerario nr. 40 che č possibile trovare relazionato sul nuovissimo libro di E. B. "arrampicare in Adamello" che ci hanno regalato giovedě... ;-) (A PROPOSITO : GRAZIE ANCORA A TUTTI...).
Bellissima odissea panoramica sulle stupende cime circostanti. Per citarne alcune: la zona del Volano con il Badile camuno, la conca del Tredenus, Frisozzo, il Fumo, la Plem, l'Adamello, la valle Adamé... ecc. ecc.
Ambiente solitario e selvaggio.
La via percorre lo spigolo nord - ovest con tratti di bella roccia. Un pň di "smaronamento" vegetativo per arrivare nei pressi dell'attacco, un pň di pelo x l'uscita dal primo tiro, improteggibile ma volendo é aggirabile a dx. Poi il resto della via é molto esposta, a volte é meglio muoversi con cautela soprattutto in prossimitŕ della vetta, un'eventuale e veloce ritirata potrebbe essere possibile prima del sesto tiro grazie alle soste attrezzate sulla via "pejote" dal buon e instancabile G.T.
Soste su cordoni, via tutta da attrezzare, a parte 3 chiodi trovati rispettivamente alla partenza del 3zo tiro, sul tratto esposto dell'8vo e uno utile in disarrampicata nel nono. A proposito, noi lo abbiamo spezzato lasciando in loco un altro chiodo, sulla "finestra", prima dell'ultimo tratto verticale che porta alla vetta. Bravi apritori.
Per la discesa fare attenzione: non banale sull'isiga, noi per evitare ogni inconveniente abbiamo fatto due doppie da 60, una su spuntone affiorante......
foto 1: lo spuntone alla partenza
foto 2: un tratto in cresta
foto 3: il passaggio esposto dell'8vo tiro

Report visto  3315 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport