Torre Venezia-Andrich Faè., 27/05/2017
Onicer  cantor
Regione  Veneto
Partenza  capanna Trieste (1135m)
Quota attacco  2042 m
Difficoltà  TD / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  vazzoler
Attrezzatura consigliata  NDA, friends fino al 3, nuts, cordini lunghi aperti.
Commento Prima volta sulla meravigliosa torre Venezia con il grandissimo compagno Stefano che torna dopo anni su una via a chiodi...
Il piano iniziale prevedeva una via piu' lunga, tuttavia il sabato mattina a seguito di una abbuffata strepitosa la sera prima abbiamo deciso per qualcosa di piu' corto.
Con un meteo fantastico e con le nostre compagne Francesca e Benedetta in preparazione per assaggiare le rane fritte all'accoglentissima capanna Triste, io e Stafano abbiamo assaggiato il grado dolomitico del Civetta.
La via nel complesso è molto bella, aerea e abbastanza continua sul V ma con un paio di tiri sostenuti V+/ VI-.
Di chiodi ce ne sono il giusto, comunque è ben proteggibile.
L'uscita della Andrich è su cengia sommitale molto detritica...prestare molta attenzione.
Non ci sono posti molto buoni sulla cengia per allestrire una sosta; noi abbiamo piantato due chiodi molto a sinistra rispetto all'uscita della via (pio' meno in corrispondenza dell' uscita della Castiglioni).
Via molto bella in un ambiente unico al mondo!!