Monte Ocone (sperone Ne) sentiero attrezzato, 17/05/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Costa Imagna (850m)
Difficoltà  F / I ( I obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Set Ferrata
Commento Prima di tutto devo complimentarmi per quelli che hanno realizzato questi percorsi in un ambiente veramente bello.
Si parte dalla strada Poco dopo Costa imagna a quota 850 mt indossiamo subito l'imbrago anche se non serve ma almeno siamo subito pronti. Superato il bosco lungo un veloce sentiero che ci porta all'attacco iniziamo a salire lungo la catena fino ad un ripiano. Qui la famosa grotta e l'inizio della ferrata. Oggi abbiamo in testa la salita lungo lo sperone NE per il sentiero attrezzato. La ferrata sale invece sulla cresta NE (attenzione che è ancora chiusa) . Spesso s'intrecciano quindi in futuro quando sarà aperta si può alternare i tratti magari più impegnativi della cresta con tratti sullo sperone. Ci vuole quasi un ora e mezza di tranquila salita dove abbiamo tutto il tempo di divertirci e ammirare il bel paesaggio. Le indicazioni non mancano è impossibile sbagliare. Il nostro sentiero attrezzato sbuca 10 mt sotto la vetta invece la ferrata piu in alto. Dalla croce dove ammiriamo il paesaggio ci apprestiamo a imbandire la tavola con tutto quello che troviamo nello zaino . Un brindisi e buon'appetito. Ammiriamo la corna Camozzaera che era in testa ma si è fatto tardi. Aspettiamo il tramonto e poi ci apprestiamo a scendere lungo il sentiero per il convento. Visitina alla croce sotto il ponte degli spagnoli e poi accendiamo le nostri frontali per il sentiero che ci riporta a Valsecca sulla strada dove abbiamo l'auto.