Cresta nord est di Cima Salimmo, 30/08/2008
Onicer  fabry
Partenza  Rif. Corno d'Aola (1920m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Corno d'Aola
Attrezzatura consigliata  Friends varie misure, Corda da 60 metri, Casco, Fortuna...
Commento Dopo una breve nottata nella Focus camperizzata partiamo alle 5.30.
Ancora persi nel sonno profondo affrontiamo la ripida salita verso il corno d'aola, senza problemi se non per le gambe.
Una volta in cresta indossiamo tutto il necessario rimanendo stupiti della quantità di materiale che abbiamo portato tanto che sembra dobbiamo affrontare una big wall...va be tutto allenamento.
Superiamo prati esposti e facili tratti di cresta per raggiungere finalmente le prime vere difficoltà che affrontiamo slegati vista la scomodità di utilizzare la corda.
Perdiamo a volte la via affacciandoci inorriditi su improbabili placche ma con qualche sali scendi la ritroviamo sempre con un sospiro i sollievo.
Ci leghiamo per arrampicare un bello spigolo a lama ed un sistema di fessure verso destra, e continuiamo ancora senza corda se non per fare una doppia fino ad una guglia isolata che ci da filo da torcere per trovare la via giusta, dopodichè ancora traversi esposti tra massi instabili per raggiungere finalmente su terreno più semplice e meno esposto la tanto agognata cima a 10 ore dalla partenza! Buona salita a tutti, lasciati 4 chiodi.