Corna Rossa, torrione SAT, via Nella e Bruno Detassis (gruppo di Brenta), 10/08/2008
Onicer  guidoval
Partenza  Vallesinella (1513m)
Quota attacco  2070 m
Difficoltà  AD- / V- ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Graffer
Attrezzatura consigliata  normale da roccia, ev. dadi e friends medio piccoli.
Commento Bella salita classica, che alterna tratti diretti a qualche traverso che va a prendere i punti deboli della parete. Alla sua destra salgono dritti gli spit e le soste della via moderna, (che credo chiamino “Detassis del Mugo” o “Via del Mugo”), senza porsi problemi di punti deboli della parete anzi evitandoli accuratamente. Noi invece siamo sempre alla disperata ricerca di punti deboli e così abbiamo salito la via classica. Il rovescio della medaglia è che la chiodatura è tradizionale ed essenziale; però la roccia sempre pulita e sicura permette di arrampicare in tranquillità anche senza piazzare protezioni intermedie. Al famoso mugo: scavalcarlo e usare la sosta tradizionale pochi metri oltre (proprio sotto il caminetto chiave con i passi di V-), ignorando gli spit luccicanti della via moderna poco più avanti.
Discesa a piedi verso il Graffer seguendo le tracce di passaggio.
Spiacenti per le foto, abbiamo dimenticato la canoncina e ci è venuto in mente il cellulare troppo tardi. Nell' unica foto la Corna Rossa dal sentiero che porta al rif. Tuckett. Il torrione SAT è il 2° da sx, alto e stretto.