Chandelle du Tacul, Via Bonatti-Tabou, 17/08/2016
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Punta Helbronner (3400m)
Difficoltà  ED / VII ( VII obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Eventualmente Rif. Torino
Attrezzatura consigliata  da arrampicata, due mezze corde da 50 m, 8/10 rinvii, una serie completa di friends dal grigio al blu BD. Raddoppiare i blu, i gialli e i rossi. Una serie di di microfriends e/o micro dadi.
Commento Anche quest'oggi ci siamo presi quattro sberle dietro le orecchie! La via è stata completamente schiodata. Sono presenti solo le soste appena rimesse ed ottime con due fix, catena e anello di calata- Per il resto si trovano solo due chiodi e alcuni friends incastrati. Alcune lunghezze sono totalmente da proteggere e le difficoltà sono sempre ta il 6a e il 6b, ma personalmente mi sembra anche qualcosa di più...Ma dicono che sia la più bella via di scalata del mondo! E in effetti nulla da dire, ma che fatica!
Grande prestazione del "Roc" che ha tirato quasi tutta la via lasciandomi "l'onore" dell'ultimo tiro. Giornata alterna con ampie schiarite e nuvole. Ghiacciaio in ottime condizioni per l'avvicinamento.

Foto 1: grande ingaggio...
Foto 2: ...e grandi esposizioni
Foto 3: ultimo tiro

Altre foto a questo link: