Cresta Baroni al Pizzo del Diavolo di Tenda, 07/08/2016
Onicer  robilucc
Partenza  Carona (1100m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  mezza corda + moschettoni, qualche cordino per soste, caschetto
Commento Salita non banale al Diavolo di Tenda per la cresta Baroni. Richiede concentrazione e massima attenzione ai sassi che si mouvono e agli sfasciumi.
La via non è segnata ma si intuisce facilmente rimanendo quasi sempre sul filo di cresta.
Noi l'abbiamo percorsa il giorno successivo alla burrascata di venerdi e quindi c'era un po' di neve e ghiaccio, ma senza particolari difficoltà.
Consiglio vivamente di portare l'attrezzatura indicata e di usarla per alcune sicure sfruttando buoni spuntoni di roccia con cordini o fettucce.
Dalla cima panorama mozzafiato grazie alla limpidezza della giornata con vista dagli Appennini alle Alpi, innevate di fresco. Si vedeva anche la punta del Cervino, cosa che personalmente non mi era mai capitata.
Ottima giornata in compagnia del grande Marco!!!