Corno di Mezzodì - Valcamonica, 09/07/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Malga Caldea Temu (1584m)
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  corda da 30, qualche cordino.. Per l'intera cresta NDA
Commento Accettiamo volentieri l’invito di Cri &Co a tentare il Corno di mezzodì in alta Valcamonica, come spesso accade queste gite su cime quasi sconosciute si rivelano delle vere e proprie perle, parto senza informarmi più di tanto, la salita fino al lago Avio e su verso il passo gole larghe scorre tranquilla. Una volta individuato l’intaglio lo raggiungiamo e qui ci imbraghiamo. Fin dai primi passi capiamo che la via non è certo una passeggiata, per fortuna la roccia è generalmente buona ed il meteo stabile, con calma avanziamo individuando man mano il miglior passaggio. Lidia va avanti e trova i passaggi migliori, fino ad un torrione dove essendo in 9 con sole due corde diventa impossibile passare senza essere assicurati, ci abbassiamo e troviamo un ometto che indica il canalino finale di salita, siamo in vetta, il panorama è incredibile, finalmente una giornata stabile senza la solita preoccupazione di fulmini e grandine. La discesa anziché tornare dalla cresta la facciamo direttamente dal canalino, in diversi punti le rocce lisce povere di appigli e impossibili da fare in sicurezza, ci fanno un poco tribolare (sarebbe meglio dire altro!!!) ma con calma ed antenne alzate raggiungiamo finalmente i dolci pendii dove possiamo finalmente dire: “è Fatta!!!”
Grazie a questo gruppo affiatato, ne è uscita una salita di quelle da custodire gelosamente e quando passeremo la sotto di certo un sorriso affiorerà ricordando questa bella avventura.
Foto 1 – La cresta
Foto 2 –In vetta
Foto 3– Passaggi un discesa.