Corno di Mezzodi, 09/07/2016
Onicer  cri
Partenza  Malga Caldea Temu (1584m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  uno spezzone di corda da 30 m, cordini, nda se si vuole rimanere sul filo di cresta
Commento Esattamente un anno fa in compagnia di un carissimo amico, dalla vetta della Calotta, osservavamo un angolo a me poco conosciuto ma di particolare interesse! Roberto aveva percorso l'anticima di Mezzodi e ci eravamo ripromessi che sarebbe stato bello percorrere quella cresta poco reportizzata, poco fotografata, poco frequentata ovvero il Corno Mezzodi (2.961 m circa). Dopo esattamente alcuni mesi scappa l'occhio sul report di alcuni conoscenti e ciò non fa altro che animare ancora di più la voglia di andare a visitare quell'angolino adamellino davvero invitante.
Chiedo cosi info e riporto pari passo la descrizione di questo forte socio "cresta tutto sommato tranquilla, mai difficile ma nemmeno banale" a meno che, se si vuole percorrere il filo di cresta, servono corda e materiale per far sicura ! Ebbene oggi in compagnia di alcuni amici, che si sono fidati della mia proposta, abbiamo cercato di seguire per quanto nelle nostre possibilità e capacità la cresta, che a mio parere, non é apparsa banale ma é stato avventurosa e divertente, offrendo passaggi esposti con ottimi appigli e su ottimo granito ma comunque impegnativa e che non ammette passi falsi.
Nei punti ovviamente ostici abbiamo abbandonato la cresta portandoci un pelo più bassi sul versante del lago Avio.
In discesa abbiamo evitato di ripercorrere l'intera cresta ma siamo scesi lungo un canale, aiutandoci in un paio di punti ripidi con calate per velocizzarne la discesa e renderla più sicura.
E' sicuramente un itinerario poco frequentato e poco reportizzato ma a mio avviso a torto, in quanto offre una veduta sul gruppo del Baitone ed Adamello di primissimo piano.
Due info tecniche sulla salita per il corno di Mezzodi: da Malga Caldea (Temu a quota 1.600 m) seguire la strada carrareccia fino al lago Benedettto, poi alla malga di mezzo prendere il sentiero nr. 1 in direzione passo Gole Larche e a 100 metri da esso deviare a dx salendo lungo un canalino detritico marcato da un roccione sagomato.
Da li per cresta fino alla cima contrassegnata da un omino, oggi rimpolpato dal nostro socio Guido.
La salita la classificherei un F+ (eventuale PD-).
Dislivello 1.400 metri e 14 km di sviluppo
Con i soliti affiatati compagni: Ciso, Lidia, Claudio, Eve, Beppe, Ivan, Guido e Michela
Foto 1: la vista della cresta da percorrere (lato dx)
Foto 2: intaglio visto salendo lungo il sentiero nr. 1 verso passo gole larghe
Foto 3: Beps 65 in uno dei tanti passaggi F.B.L.