Aiguille de la Gliere. Via Mani pulite, 01/07/2016
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, La Flegere (1100m)
Difficoltà  D / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Corda da 50 m o due mezze da 50 se si scende in doppia, 8 rinvii, eventualmente qualche friends medio piccolo
Commento Bella scalata con avvicinamento pressochè nullo. Da Chamonix si prende la funivia della Flegere e quindi la seggiovia dell'Index. Dall'arrivo della seggiovia in 10' si è all'attacco. C'è ancora molta neve in tutta la conca. Se si vuole scendere per i canali e le vie di discesa normali prevedere scarponi e ramponi. Viceversa, come abbiamo fatto noi, discesa in doppia per evitare di portarsi dietro tutto il materiale da neve. "Mani puliti" come l'hanno chiamata i francesi è una via simpatica e molto frequentata. Oggi eravamo soli; anche per questo abbiamo potuto scendere in doppia senza grossi problemi. Soste a fix e chiodatura a fix, ma a volte piuttosto lunghi. Si può integrare con qualche friend. Panorama superbo su tutto il massiccio del Monte Bianco. Con Edwin.