Via Spirito Divino – Placche di Oriana , 05/06/2016
Onicer  Mapi
Partenza  Courtil (Hone, AO) (1300m)
Difficoltà  PD- / 5b ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione per arrampicata. Spittata giusta, non occorre integrare.
Commento Finalmente un bel ponte da sfruttare per uscite in montagna, da tanto facevamo diversi progetti più che altro ghiacciatori o con dislivello e quota…ma ecco che la forte instabilità del meteo, le piogge ma soprattutto le nevicate in quota ci fanno saltare tutti i piani.
Dopo un po’ di consultazioni, con nessuna voglia di prendere pioggia, cerchiamo la località montana più soleggiata del periodo e partiamo per la Val D’Aosta e le Placche di Oriana.
Oggi è un ripiego e decidiamo di prendercela con calma, relax !
Visto il forfait del quarto socio siamo rimasti tre, Michi oggi è in vena di tirare, decidiamo quindi inizialmente per una via breve, “Il Traverso del Pinguino”.
Visto che il ghiaccio ci è mancato, almeno abbiamo il pinguino!......(umorismo inglese !).
Ma ecco che giunti all’attacco della via, notiamo che cola acqua… e c’è tanto muschio da farci una collezione di presepi (…una pulitina non farebbe male neh!).
Decidiamo quindi di fare due tiri su “Spirito Divino”, aprendo le danze propiziatorie alla ricerca del sole.
Parto io sui primi tre tiri, oggi i primi due un po’ umidi, mentre Michi e Marco che si conoscono per la prima volta oggi, si prendono le misure e stringono rapporti di amicizia tra una battuta e l’altra ;) ;). Parte quindi Michi sulle ultime tre lunghezze…:”vai Michi tanto è tutta a gradoni”! gli gridiamo noi divertiti !!!
Tra una battuta e l’altra facciamo amicizia con l’unica altra cordata sul settore sinistro, mentre il settore destro è affollato da corsi di arrampicata. Ci ritroveremo alla fine a bere qualcosa insieme all’Agriturismo della piccola frazione di Courtil dove abbiamo lasciato l’auto, scoprendo troppo in ritardo per ringraziarli di persona, che hanno offerto le birre a tutti. Un saluto quindi ed un grazie, a buon rendere, ad Andrea & co..
Il sole oggi ci ha baciato e le temperature sono gradevoli, prendiamo solo qualche goccia di acqua ormai sulle doppie in discesa… ma tutto sommato, mentre il panorama ed il Rosa ogni tanto fanno capolino tra le soffici nuvole bianche, direi che è stata proprio una piacevole giornata, di quelle che ogni tanto servono proprio a rilassarti.

Un grazie ai miei due soci, Marco e Michele ;)

L1 5b, L2 4c, L3 e L4 4b, L5 e L6 4a
Per le foto, vedi link allegato.