Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Spigolo di Vallepiana alla Torre Casati - Grignetta , 22/05/2016
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1760 m
Quota arrivo  1940 m
Dislivello  180 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Porta e Rosalba
Attrezzatura consigliata  2 corde da 60m, 8 rinvii, friend medio piccoli, cordini e fettucce
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ed eccoci qui in Grignetta, in occasione della seconda uscita del corso A1 della FALC, sottosezione del CAI Milano.
Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la località le Foppe. Dalla via le Foppe seguire le indicazioni per il rif. Rosalba sino a raggiungerlo, proseguire per il passo Garibaldi 1824m, da dove si segue il sentiero Giorgio in discesa, con ampi tornanti si giunge sulla direttiva del colletto posto alla base dello spigolo, uscendo dal percorso tracciato, con passi di II, si raggiunge l'inizio della via (1h30/1h45). Noi invece, come alternativa, siamo partiti dal rifugio Porta e percorrendo tutto il sentiero, in parte attrezzato, della Direttissima, siamo arrivati alla base della via (1h50).
Saliremo questa bella vietta un po’ esposta in un ambiente sempre molto suggestivo ed un po’ dolomitico, aperta da Giovanni Gandin e il Conte Ugo di Vallepiana il 1 ottobre 1933. Una via di 200m circa di sviluppo, non difficile, max IV+, molto bella e divertente, inoltre la chiodatura non essendo da falesia obbliga ad integrare con qualche friends medio e piccolo, nonchè a trovare la linea di arrampicata anche se è abbastanza logica, essendo uno spigolo. L’ultimo tiro fino alla vetta si sviluppa su una breve ma esposta ed aerea cresta, da fare in conserva. Per la discesa si percorre una traccia di sentiero segnato da bolli rossi sulla roccia, fino ad intercettare una calata di 30m sul versante opposto. Merita sicuramente una ripetizione.
Da qui sempre per tracce di sentiero inizialmente delicato, si giunge al bivio in cui si può decidere se rifare la Direttissima oppure dirigersi verso il Rifugio Rosalba e quindi al sentiero delle Foppe. Noi per completare l’anello, al ritorno siamo scesi dal delle Foppe fino all’Alippi.

Bella giornata con due ottimi allievi, Lucia e Rocco.
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport