Prealpi Bergamasche – Valtorta – Via nuova: Stalingrado -- nel gruppo della Cornetta , 26/05/2016
Onicer  Astroman
Partenza  dai Piani Alti - Valtorta - (1100m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Ristoro Olimpico ai Piani Alti
Attrezzatura consigliata  Due 1/2 corde da 50m - 5/6 rinvii - friends B.D. dal 0 al 4 (medio-piccoli) e dadi medio piccoli (+ normale d.roccia )
Commento Su questa elegante struttura isolata a destra del pizzo Cornetta, si trovano due vie tracciate negli anni 1990 da A. Tagliabue e compagni: la via Padania e la via del diedrone…
E’ da parecchio tempo che si pensava di trovare un’alternativa nuova a queste due vie, in riferimento specialmente alla Padania nasce: Stalingrado.....oggi.
Io, Max e i due gemelli di Carugate (Gaetano e Romualdo) lasciamo l’auto poco sopra al ristoro Olimpico ai piani Alti di Valtorta; poco prima dello sterrato si parcheggia. Si percorre circa un centinaio di metri sullo sterrato in prossimità della prima curva a dx, parte un sentierino segnalato con ometto verniciato che si inoltra nel bosco con traccia evidente segnato a bolli rossi, e dopo averlo percorso per circa ore 1,45 incontriamo su un grosso masso con ometto la scritta in rosso delle vie e la relativa freccia che ci obbliga di lasciare a dx il sentiero principale (che porta ai piani di Artavaggio e ai piani di Bobbio).
Risaliamo lentamente la traccia di sentiero attraverso la “ganda” puntando verso uno spigolo (nord-ovest) molto più a dx della Padania ore 2,00 – alla base dello spigolo l’attacco è segnato con 3 bolli rosssi.
Io e Max attacchiamo il 1° tiro (circa 40 m) sullo spigolo (roccia compatta) lo valutiamo di 4°/ 4°+; lasciati 2 chiodi + 1 cuneo in Avional lungo il tiro, abbiamo attrezzato la 1° sosta su 2 chiodi con cordone e maillon..
Nel frattempo Gaetano e Romualdo hanno ripreso il sentiero alla ricerca di nuove strutture da esplorare in questa zona delle prealpi bergamasche poco frequentata…
Dopo la 1° sosta riprendiamo a salire sempre sul filo dello spigolo diventato abbastanza aereo fino al suo termine, usciamo a Sx (II°/ III°) verso il centro parete dove attrezziamo la 2°sosta (a 25m circa) su due cunei in Avional con cordone e maillon sotto a un piccolo strapiombo. Dalla 2° sosta, fatto lo strapiombetto (III°+) proteggiendosi con friend medio ci si innalza verso una grande fessura obliqua che solca la parete verso Sx, ben proteggibile con friend e dadi: 4° / 4°+ circa 25/30 m fino ad incontrare un chiodo tradizionale e uno spit della Padania e così attrezziamo la 3° sosta (provvisoria) e.... la nostra avventura finisce qui per ora!!!
foto 1 - il tracciato delle vie: in rosso la via Stalingrado, in verde la Padania.
foto 2 - Max in sosta del 1°tiro
foto 3 - Max in sosta (provvisoria) del 3°tiro.