sass pordoi sigolo del pilasrtro sud via piaz, 17/08/2008
Onicer  michelealebardi
Partenza  passo pordoi (2239m)
Difficoltà  D- / VI- ( V- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  vari al passo pordoi
Attrezzatura consigliata  NDA, 8/10 copie, friends medio/piccoli
Commento per la seconda via eravamo indecisi se ritornare al ciavasez o cambiare, verso le 07.30 partiamo da campestrin dopo aver passato la notte da un amico(grazie Paolo Gusma)arrivati al passo sella spirava un aria fredda pungente (05°cradi) bevaimo un caffè al bar e decidiamo che era ora di cambiare parete e allora giu verso lo svincolo per il passo pordoi che lo raggiungiamo con un bel sole che comincia a scaldare, carichiamo uno zaino e la corda sulle spalle e partiamo verso il sentiero che porta sotto la parete, e la raggiungiamo dopo solo 40 minuti (la guida da un ora un quarto....minchia...)giriamo lo spigolo dove passa la via maria, e un aria gelida ci sferza la faccia, ma per fortuna è solo il primo tiroèall'ombra...subito dopo di noi un'altra cordata si affianca alla parete per attaccare lo stasso intinerario, infatti scaleremo sempre in comopagnia di due bolzanini...
Il primo tiro va di rito a Pablo che giunge in sosta con le mani gelate,arrivo io e parto subito per il secondo che mi porta sul versante sud della parete e gia li si sta meglio, al terzo tiro c'è il chiave un muretto di 5 metri strapiombante che mette un pò in difficoltà Pablo, un pò per la roccia lisa un pò per il freddo, ma lo libera comunque....i tiri seguenti una goduria d'arrampicata su buona roccia (tranne se esci fuori via e Pablo un paio di volte c'è andato, modello Niagara:-)...)raggiunto la sommità del pilastro la via si congiunge con la via maria e per tiri facili (III/IV) si giunge all'ultima sosta, la balaustra della terrazza dela funivia.....discesa a salti per il magnifico ghiaione del pordoi.....bellissima via sempre sul filo dello spigolo da fare anche se si ha mezza giornata, se propio si fa tardi si può sempre scendere in funivia:-((..consigliatissima via.....
....BUONA SKALATA A TUTTI.....