Scudi di Val grand via del gran camino, 13/04/2016
Onicer  WILDLIFE
Partenza  parcheggio del 12' tornante per i resinelli (1250m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, la via e chiodata bene
Commento Rieccomi in zona resinelli x la seconda volta questa settimana, però questa volta in compagnia di Luca e della nuova "matricola" Manuel...
Partiamo dalla bassa Bergamasca in orario comodo questa mattina non ho e non abbiamo voglia di levatacce, saliamo in Valsassina in direzione degli scudi di Valgrande alla volta della via del Gran camino.
Gli scudi di Valgrande sono una palestra di arrampicata storica ma oltre a monotiri vi si trovano anche diverse vie a più tiri tra cui una piuttosto particolare come la Via del gran camino già visibile da lontano sul sentiero.
I gradi della via sono piuttosto contenuti ma vi garantisco che non risultando uno stile di arrampicata comune (opposizione schiena e gambe) la via non e banale affatto ...
La saliamo in 3 (sconsigliata non e comodissima) con qualche mia tipica imprecazione riesco a risalire il camino molto caratteristico della via quasi sempre in opposizione, occhio ad alcune prese un pò unte, oltre che alla roccia del camino non gripposissima.
Tosto il camino finale di 6A e pure l'uscita del secondo e la partenza del terzo tiro ...
Giornata di arrampicata stramba a parte ci divertiamo e con 3 calate siamo alla base pronti a divertirci con dei monotiri prima di ritornare alla vita comune... una parola per questa via ... particolare ...