Sigaro Dones via Colombo , 13/04/2016
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Piani resinelli (1300m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  TD / 6c ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif Porta
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, non indispensabili ma se volete dei friend piccoli ...
Commento Bellissimo anche se corto itinerario su roccia ottima sul sigaro Dones .
Era da un pò che volevo e tentavo una salita sulle Grigne ma tra il maltempo ed incongruenze varie ho avuto difficoltà ad organizzarmi ..
E Domenica e durante il pomeriggio mi arriva una chiamata da una vecchia conoscenza la quale rimasta senza socio mi propone di uscire a scalare.
Perchè no, prendo la palla al balzo e il giorno seguente ci dirigiamo alla volta del sigaro Dones per salire la Colombo un itinerario che e da un pò che tengo d'occhio, la via risulta sempre sostenuta ed aerea (come piaciono a me :-) ) però comunque sia sempre ben protetta da fittoni e chiodi.
Tutte le soste sono attrezzate con catena ed anello x calata, belli tutti e 3 i tiri in particolare il 3' in traverso su un 6c non impossibile da scalare, tutto sempre con il canale Porta dritto a 100 mt in verticale sotto i piedi !.
Bella via e bella la calata da 60 mt che ci ha depositato su una lingua di neve a 4 metri dagli zaini ...
unico punto nero roccia ancora un pò freddina ma scalabile, fatta tutta in libera apparte un resting sul 6c per colpa di un paio di movimenti lunghi ..