Medale -Via Cassin , 22/03/2016
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Laorca (500m)
Difficoltà  D+ / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale da roccia, utili delle protezioni veloci x integrare la chiodatura sui tiri più unti tutte le soste della via sono attrezzate.
Itinerari collegati  Corna di Medale (1029m), Cassin - Dell'Oro (1931)
Commento La Cassin al Medale e un classico dei classici dell'arrampicata in Lombardia e guardando l'unto di alcuni tiri si intende subito ...
Tolto questo piccolo problema e una via che non ho trovato brutta, la via sale tra diedri, fessure e con qualche traverso fino a poco sotto la cima del Medale (noi pensavamo arrivasse alla croce beh ci sbagliavamo...).
Le difficoltà sono prevalentamente intorno al IV+ V però a queste difficoltà andrebbe dato un grado in più su alcuni tiri x via della qualità oramai usurata della roccia...
Hai tempi di Cassin doveva essere uno spettacolo da arrampicare, la roccia a parte qualcosina che balla di rado e solida e la via si mantiene esposta con sempre una bella vista sul resto della parete del Medale.
Non la avevo mai presa troppo in considerazione, ma da un pò di tempo mi era venuta la voglia di provarla e scalare questo pezzo di storia dell'alpinismo Lombardo ...
Bella una volta nella vita sarebbe da fare ma occhio a ballare il liscio ... ;-)
Foto 1 sul 3 tiro
Foto 2 Salvo a metà parete pronto x riprendere il comando della cordata ..
Foto 3 il celebre traverso che quasi mi fa slittare ..