Secondo e terzo Magnaghi, 20/03/2016
Onicer  giasti03
Partenza  Base del canalone Porta . piani Resinelli (1100m)
Quota arrivo  2080 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Forno della Grigna
Attrezzatura consigliata  nda, picca e ramponi per avvicinamento e discesa, singola da 60m, friends medio piccoli
Commento Non esistono più le stagioni, si è girato il monto e bla bla bla, fatto sta che un piccozzaro come me oggi inverte il ruolo con i soci falesisti, che vanno a mettere il naso sul Sovian, e allora io vado di roccia.
Ieri sera scrivo al mio maestro accademico, gli chiedo se ha voglia di portarmi sui Magnaghi, che mi mancano.
Stamattina siamo alla base del canale Porta alle 8-8,30 e partiamo, fino a 1/3 niente neve poi la troviamo, crosta sopra e sfondosa sotto, l'avvicinamento ramponati ci fà sudare.
Attacchiamo il secondo poco sopra la prima sosta, coperta da neve, andiamo via veloci fino al traversino (IV+), gli scarponi tengono bene e la roccia è pulita, ancora un tirello e siamo su.
Il breve tratto di cresta sopra è di neve delicata, non è ancora salito nessuno dopo la nevicata.
La neve è affilata come una lama e molto farinosa, faccio sicura al maestro ma io lo seguo sul culo. Calatina con cordino d'abbandono per giungere al cavo che conduce alla Glasg.
Il traverso fino alla normale è delicatissimo, lasciamo perdere e saliamo per la Lecco, i primi due metri presentano un pò di vetrato, altri 10m sopra ci mettiamo le scarpette e continuiamo la via fino a sbucare in vetta.
Primo breve tratto su neve delicata, poi tutta in cresta fino al punto dove in mattinata abbiamo iniziato il traverso.
Giornata stupenda in compagnia del Maestro Dome, un onore scalare con un accademico.