Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Negrino- Corna San Fermo (Una via per Attilio), 19/12/2015
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Navertino- Borno (1050m)
Quota attacco  2270 m
Quota arrivo  2352 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Laeng e San Fermo
Attrezzatura consigliata  corda 60 metri, rinvii, cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento iamo a dicembre ma oggi in montagna, a 2.300 metri, pareva una giornata di aprile, incredibile!
Se non fosse per lo smog che purtroppo stiamo respirando, vorrei non finisse mai ma come dice un vecchio detto "soche e melu' a la so stagiù", ed un po' di neve e freddo per Natale non guasterebbero.
Ma veniamo a noi, oggi concludo il giro iniziato sabato scorso: una via per Attilio
Questa via attrezzata di recente é una bellissima cavalcata in cresta, ben spittata e segnata con bolli blu, che dal Pizzo Camino conduce alla Corna di San Fermo. Visto che mi mancava il tratto dal Goletto Del Moren alla corna di San Fermo, oggi abbiamo colto al volo la giornata calda e tersa prevista.
In 1:30 ora siamo alll'attacco della via Attilio; siamo trafelati, ci cambiamo ed iniziamo le danze seguendo suggestive balze rocciose e canali fino ad arrivare alla base di quella che é stata la chicca della traversata: una bellissima parete di circa 60 m, ben protetta (spit ogni 2 metri) con passaggi di IV - IV+.
Il paesaggio alle sue spalle non era proprio dei più rincuoranti (un bel baratro sul versante nord) ma con molta calma la risaliamo fino a sbucare in vetta al Monte Negrino.
Da qui in poi le difficoltà dimunuiscono notevolmente, i passaggi aerei non mancano, si susseguono ancora alcuni canali e diedri (II-III) cosi come riusciamo a fare una divertente calata di 25 metri ma ormai il più é fatto.
Continuiamo seguendo il filo di cresta fino a giungere alla Corna di San Fermo.
Da li inizia la discesa lungo un costone erboso fino ad arrivare ad una larga sella che ci riporta nella conca di "Al de Muren" e si ricongiunge al sentiero 82 A percorso in salita.
La discesa avverrà molto velocemente, in meno di 1 dalla Corna di San Fermo siamo all'auto felici e contenti della bellissima giornata goduta.
La traversata é molto meritevole ora che é stata messa in sicurezza e mi sento di consigliarla, anche integralmente, dal senso da me percorso.
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport