Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Castello di Gaino, cresta sud ovest, 31/10/2015
Inserisci report
Onicer  barbacan   
Regione  Lombardia
Partenza  Gaino (370m)
Quota attacco  870 m
Quota arrivo  500 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  PD+ / IV+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini e qualche friend medio-piccolo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Questo grazioso picco che svetta sopra Toscolano Maderno, dirimpettaio del vicino Pizzocolo è caratterizzato da una roccia ben lavorata alternata a tratti verdurosi. La cresta che abbiamo percorso è davvero bella e a tratti ingaggiosa.
Il primo tiro parte da una falesia per cui le varianti di salita sono numerose e davanti a noi ci precedono già 6-7 cordate! Studiata la situazione, Marco apre subito lungo una variante, saliamo spediti con tiri da 65m per superare le cordate davanti; essendo solo in due procediamo velocemente lungo la dorsale alternando tiri di corda a tratti in conserva.

La via è varia ma non è attrezzata, salvo per un paio di soste che si trovano vicino alle varianti di V o VI (spittate), per cui va integrata con friend e le soste vanno allestite su clesside o alberi. In circa quattro ore e mezza, dopo un piccolo ingorgo, arriviamo all'anticima e, saltata la placca di VI (che non mi sentivo ancora in grado di fare), procediamo verso la cima dove arriviamo dopo quindici minuti. Il tempo di fare delle foto e dietro front, sempre lungo la cresta, fino ad un vertiginoso intaglio da cui disarrampichiamo (II o III) per poi fiondarci nel bosco lungo una variante di discesa molto bucolica e sassosa!

Nel bosco ci orientiamo seguendo rarissimi ometti per poi giungere finalmente nel punto in cui il canalone incontra il sentiero... da lì alla macchina è questione di minuti... gran giornata e gran cavalcata sul calcare del Garda!
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport