Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Brento, Via del Boomerang, 06/09/2015
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  S.Giovanni(Arco di Trento) (1000m)
Quota attacco  500 m
Quota arrivo  1450 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  ....
Attrezzatura consigliata  cordini per arbusti,10 rinvii e 3-4 friends. Portare molta acqua e scegliere giornate fresche (sole tutta la via)
Itinerari collegati  Monte Brento (1450m), Via del Boomerang
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Le Dolomiti son già bianche ed essendo in zona ripieghiamo (se di ripiego si può parlare...) su questo classico vione della Valle del Sarca.
Dormiamo in tenda al parcheggio di S. Giovanni per essere rapidi al mattino. L'avvicinamento per arrivare all'attacco ci fa tribulare non poco ( di strade forestali a bolli rossi ce ne saranno dieci nel raggio di un chilometro...) ma finalmente alle 9.30 attacchiamo. Siamo Bruno, Asso ed io: ci alterniamo a turno al comando (tre tiri centrali facili fatti di conserva) e in 7 ore e mezza siamo fuori. Rientro comodo per sentiero all'auto.
Considerazioni sulla via: nonostante sia una salita di bassa quota che "non ti porta in cima a niente" è un bellissimo viaggio alpinistico e ingaggioso. Nel 2013 ad opera dell'instancabile Heinz Grill è stato aggiunto un anello trapanato ad ogni sosta. Con lo stato attuale di chiodatura martello e chiodi ma anche dadi e friends sono inutili e pressoché inservibili a costo di non sbagliare via (non è così impossibile come si legge in internet). Ottimo lo schizzo del sito arrampicata-arco.com da abbinare con altra relazione. Alcuni tiri hanno roccia più delicata mentre altri più compatta e qui la scalata si fa davvero emozionante.

Foto 1: Bruno sotto il "boomerang"
Foto 2: Io sul successivo tiro
Foto 3: Ancora Bruno su traverso alquanto esposto
Report visto  3317 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport