Pizzo Arera - Parete Nord, 03/08/2008
Onicer  vaquerito
Partenza  Valcanale (1100m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  NdA, friend. dadi, chiodi assortiti
Condizioni  Mediocri
Commento Avevamo tentato già nell'ottobre del 2006, ma la pioggia ci aveva costretto alla ritirata dopo la prima rampa. L'impatto con la roccia dello zoccolo (sfasciumi allo stato puro) ha raffreddato parecchio il mio entusiasmo, non quello di Giorgio, così ci siamo andati ancora.
Stavolta la neve all'attacco ci fa optare per salire alla destra dello spigolo e la roccia è meno brutta del lato sx. La roccia sopra migliora ma non si avvicina, se non in pochi tratti, a quel discreto di questa relazione: http://www.caibergamo.it/itinerario.php?itinerario=105
E' una via "pionieristica", supera astutamente il dedalo di anfratti, spigoli, cenge interrotte nel nulla.
Purtroppo la roccia marciotta rende problematico anche il proteggersi e allestire soste, poche fessure per friend e dadi, e per trovarne alcune che rispondano con il tlin tlin giusto per i chiodi bisogna avere pazienza (più spesso si sente plonf plonf). in via ci sono pochissimi chiodi e non tutti buoni.
Per le soste abbiamo cercato sempre punti un pò riparati per evitare le scariche (un buon casco è d'obbligo). Raccordi possibili in conserva, ma sempre delicati.
Bello il tratto centrale con una placca seguita da uno strapiombo e da un adrenalinico traverso su cengia delicata.
In discesa, avvolti nelle nubi, seguendo la cresta scendiamo troppo a destra e dobbiamo spararci un bel pezzo di periplo dell'Arera.
Bell'avventura, dove al di là delle difficoltà tecniche contenute, ha richiesto un grande impegno mentale.
Non mi sento di consigliarla, perché la roccia in certi punti è veramente brutta, a meno che uno abbia bene in mente cosa cerca...