via contamine alla pointe lachenal nomt blanc du tacul, 03/08/2008
Onicer  michelealebardi
Regione  Francia
Partenza  aiguille du midì (3843m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio des comsiques
Attrezzatura consigliata  NDA,serie di friends sino al 4(giallo B.D.) nat no obl.
Commento che dire, una magnifica via in una giornata da urlo....sole caldo e buona compagnia:-))
partiti da casa sabato sera dopo il lavoro arrivati a chamonix verso le 23.30, trovato un posto da bivacco vicino alla funivia e alle 05.45 eravamo già in coda davanti alla biglietteria ben 45 minuti prima dell'apertura, probabilmente gli alpinisti soffrono d'insonnia....
arrivata alla midì si appre davanti a noi uno spettacolo di ghiacci e cime soppra i 4000 metri,con tutte le volte che ci torno non mi sono ancora abbituato a sta meraviglia....
in meno di un'ora siamo all'attacco, per fortuna siamo i primi, subito dopo di noi già tre cordate aspettano la nostra partenza.....individuo la fessura iniziale e via si parte per questi 9 tiri di magnifico granito rosso, questa via segue una serie di fessure e diedri che si susseguono come se fossero dipinti su di una tela, le difficoltà sono sempre omogenee sul V+ tranne il tiro chiava che è una fessurina di 40 metri di VI+/VII- passata in libera da tutta la nostra squadra, fare certi gradi a queste quote non è tanto semplice ogni sforzo viene accompagnato con del fiatone e il cuore ti arriva in gola.
gli ultimi tiri sono molto divertenti, la vetricalità diminuisce il grado pure e ci si può godere al massimo tutto il panorama che offre l'orizzonte....la via è completamente sprotetta tranne nel tiro chiave e un resinato in una fessura fuori misura, i friends si mettono dove si ha voglia, le soste sono tutte resinate e comode, la discesa si fa in doppia lungo una serie di calate fuori via con resinati e catena,"NDA secondo noi fatte non propio a opera d'arte"...consiglio per una ripetizione di arrivare in cima alla parete dal ghiacciaio fare le doppie e poi salire la via, almeno dopo non rimontate il ghiacciaio sotto il sole e neve molle,oppure caricarsi lo zaino con dentro gli scarponi almeno arrivati in cima si può risalire alla midì....le cordate erano composte da me in compagnia di Robicop e l'altra da Francesco (sondrio) con Guido (ivrea).....
straconsigliata,lo sò è una goccia in mazzo a atre magnifiche ascensioni ma ne vale la pena.
....BUONA SKALATA A TUTTI......