Monte Aviolo, Spigolo delle capre, 06/08/2015
Onicer  cri
Partenza  Pozzolo di Edolo (1500m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  Qualche dado e friend medio piccoli, . Due chiodi per ulteriori integrazioni.
Itinerari collegati  Monte Aviolo (2881m), Spigolo delle capre
Commento Una via in ambiente a dir poco fantastica, ed averla percorsa con un ragazzo, super conoscitore della zona e molto bravo, ha reso ogni passo di arrampicata unico e divertente.
Lo spigolo delle capre é un'alternativa alla normale per la vetta del Monte Aviolo ed alla tanta famosa ed alquanto affascinante cresta sud-est.
Dopo tanto tempo, visto che questo spigolo aveva colpito la mia attenzione, riesco a realizzare un altro piccolo sogno.
La via classificata AD+ presenta alcuni passaggi di IV+ e percorre tutto lo spigolo su un granito doc!
Con le scarpette la salita appare più facilitata e seppur sia la seconda di cordata, per cui le difficoltà si abbassano notevolmente, il divertimento é assicurato cosi come l'impegno fisico, bastano due ingredienti: tanta voglia di mettersi in gioco e grinta!!
Rispetto ad alcuni anni fa ed alle vecchie relazioni la via é stata integrata con ulteriori chiodi ed un paio di soste.
In due occasioni abbiamo integrato la via, di quasi 12 tiri, con due friend medio/piccoli.
La via, seppur non difficile, presenta tre passaggi di cui uno su traverso poco proteggibile, in cui l'abilità ed il passo fermo sono necessari, anche se l'ottimo granito offre buonissimi appigli per affrontare le difficoltà più serenamente.
Concludiamo la via dopo 3 ore esatte dall'attacco.
Una volta raggiunta la vetta del Monte Aviolo scendiamo dalla normale e nuovamente al parcheggio.
In compagnia del bravissimo Edo!