Moiazza - Masenade: via Decima, 01/08/2015
Onicer  adlix
Regione  Veneto
Partenza  Passo Duran (1605m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bruto Carestiato
Attrezzatura consigliata  NDA - chiodi e martello - friends + dadi
Commento A distanza di ben 16 anni ritorno su questa famosa via di arrampicata. I ricordi sono pochi ma forse è meglio così perché riesco a gustarmela come fosse la mia prima volta. Anche quest'oggi alla fine del primo tiro inizia a piovigginare ma subito smette e torna sereno. Possiamo proseguire. Noi e una cordata della provincia di Treviso. Nonostante gli anni la via si conserva molto bene come qualità della roccia e non ci sono chiodi aggiunti... anzi i chiodi sono proprio pochi. La roccia è però eccezionale e si presta sempre ad accogliere dadi, friends e cordini su clessidre. Il tiro chiave (vedi foto 3) sulla colata nera strapiombante è e rimane di un estetica arrampicatoria esemplare per il suo grado.... si và che è un piacere, anche se i chiodi latitano. Torniamo all'auto alle 16 in punto quando il meteo aveva annunciato pioggia... e pioggia è stata.