Cresta Baroni al Diavolo di Tenda, 11/06/2015
Onicer  giasti03
Partenza  diga Fregabolgia (1900m)
Difficoltà  PD / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a., corda da 30m, 3-4 rinvii, qualche friend medio-piccolo, nuts piccoli, ramponi e picca.
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento E' da un pò che volevo vedere sta la Baroni, oggi è capitata l'occasione buona.
Io e il socio on-icers Grivola facciamo i lavativi, jeep fino alla diga, da lì scarpiniamo facile fino alle sorgenti del Brembo, da questo punto iniziano le macchie di neve, ma è ancora in condizioni decenti ed in breve siamo all'attacco.
La targa non è visibile, coperta da qualche metro di neve, per risalire questi ultimi 10m siamo obbligati a mettere i ramponi, controlliamo il primo diedrino ma ci sembra troppo facile, passo al secondo e al terzo, il secondo mi sembra ingaggioso il giusto e si parte.
Primi due tiri con protezioni su friend e nut, finite le difficoltà lascio strada a grivola che si tira tutta la cresta fino in cima, cuccandosi anche il tratto chiave.
Proprio a questo punto ecco arrivare grandine fine (ci accompagnerà fino a circa metà della discesa dalla normale) che mi darà una mano bagnandomi il passaggio.
Da qui le difficoltà calano e in non molto tempo siamo in cima.

So che con quello che sto per scrivere rischio il bann, ma come si fà a dire roccia buona su sta cresta?
E uno sfasciume unico, "tut quel che te tochet el se mof, ol te restà en mà", se mettete le mani su tonalite chissà come ci restate!
Purtroppo i diavoli sono un gran belli da vedere in invernale, ma se leviamo la neve sono veramente una delusione.