Pizzo dell'aquila.Cresta sud-ovest, 25/04/2015
Onicer  mb74
Regione  Altro
Partenza  Vinca (Fivizzano,MS) (800m)
Difficoltà  AD+ / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda, friends medio-piccoli
Commento Bellissima cresta alpinistica di difficoltà contenute ma con roccia discreta e a tratti molto friabile. Ben protetta a fix e a chiodi, utili alcuni friends medio piccoli per i primi tiri. Avvicinamento non segnato (ne' bolli nè ometti) dalla chiesetta visibile a sinistra all'ingresso del paese di Vinca (frazione di Fivizzano), superarla e proseguire nel bosco verso la cresta, appena usciti dal bosco rimontare la pietraia e, sempre a vista, dirigersi verso l'evidente cresta. In alternativa rimontare i prati davanti alla chiesetta e poi tagliare nel bosco a sinistra fino alla cresta (come consigliato nella relazione su gulliver.it ma sconsigliato da noi) ma attenzione a non salire troppo. All'uscita del tratto alpinistico (5 tiri da 30-40m) dirigersi a destra verso la cima e proseguire per tracce lungo la cresta opposta fino ad incontrare un canale di discesa con tracce poco evidenti (nessuna traccia dell'evidente sentiero riportato sulla relazione di gulliver.it). All'uscita del canale seguire i bolli rossi sulle piante finchè spariscono e quindi scendere per prati alla chiesetta. Seguendo questi bolli si trova anche una bellissima placca di circa 100-150m con evidenti spit e catene...