BASTIONATA SUD RESEGONE VIA BONATTI , 13/04/2015
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Parcheggio funivia piani d'Erna (610m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Apinisti Monzezi, Stoppani
Attrezzatura consigliata  Da roccia non necessari friend e nut's eventualmente un martello
Commento Sul Resegone ci sono stato varie volte, attraverso ferrate, per canali in inverno e per sentieri... ma mai per arrampicare, questa e la prima volta.
In compagnia del amico Luca saliamo dal parcheggio della funivia dei piani d'Erna in direzione della bastionata sud del Resegone situata nelle vicinanze del passo del fò.
L'arrampicata non sarà lunga e da camminare ce ne almeno per un ora e 30, ma volendo e possibile scalare su diversi itinerari almeno 3 senza incappare su vie extreme o con artificiale, almeno questo e quello che io so riguardo a questa parete.
Dopo una bella scambata nel bosco arriviamo al passo del fò e di li in 15 minuti, ma anche meno di fronte alla parete. L'itinerario scelto per oggi e il più classico saliremo per la Bonatti, la parete e molto verticale ma nonostante ciò lungo la via si trovano dei buoni riposi, non e eccessivamente difficile ma neanche banale, insomma un ottimo mix.
La qualità della roccia l'abbiamo trovata buona, avrò trovato si e no 3 prese che ballavano, se proprio dobbiamo cercargli qualche difetto direi che la chiodatura quasi esclusivamente a chiodi, non e della migliore qualità, perciò evitate voli !!.
La via non richiede di essere integrata perchè e già chiodata a distanza non eccessiva considerando le difficoltà, se qualcuno non si sentisse sicuro con quei chiodi si porti un mazzetto di nut's e firend per integrare o un martello per ribattere qualche chiodo ballerino ..
Bella via sempre expo mi sono proprio divertito l'unica e che e breve qualche tiro in più ci sarebbe stato dai..
Discesi con due corde doppie (due mezze unite) alla base, bello vedere il proprio zaino lasciato alla base dall'inizio alla fine della via !! non mi ricordo se mi e mai capitato in montagna, via super verticale grandi gli apritori !!!