Castello di Gaino - cresta sud/ovest, 24/01/2015
Onicer  pangma
Partenza  Falesia di Gaino (350m)
Difficoltà  PD+ / V ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  corda 60mt - 4 rinvii - fettuccie e cordini. Via poco spittata, protezioni possibili sui tantissimi spuntoni presenti e le diverse clessidre.
Commento Bellissima giornata di sole, si poteva arrampicare in calzoncini. Solo Walter ed io sulla via. Abbiamo usato la corda per i primi 5 tiri, poi via di conserva sino in cima. Pochi i bolli presenti ma basta seguire la cresta, anche se spesso si č costretti a "strisciare" tra la boscaglia che di tanto in tanto interrompe l'arrampicata. Giunti sull'anticima si intravede la croce, la vetta principale č a 20min circa e si raggiunge traversando una bella ed aerea cresta. Occhio alla discesa: si scende dal versante opposto a quello di salita ed appena sotto la cima il sentiero si biforca: si va a sx in corrispondenza di funi metalliche, si cammina x 15min circa in mezzo ad un bosco di faggi (sul versante opposto a quello del lago), poi si sbuca nuovamente sul versante del lago e si continua x sentierino restando alti, vicino alla cresta appena salita (qualche segnale + rari ometti), si continua x circa 20min sino a che il sentiero si biforca: a sx (direz lago) scende un evidente sentiero mentre a dx (verso la cresta) ne parte un altro meno evidente, ma č quest'ultimo da prendere visto che ti riporta, dopo aver attraversato una lunga pietraia di mierdas dove spuntavano qua č la preziosi ometti, alla falesia da dove diparte la cresta di salita. Bella gita di ripasso dell'arrampicata con Walterė, molto ma molto piu' bravo di quelo scarsone di suo fratello Oscar :) foto: 1) la cima dall'antecima, 2) Walter sul I° tiro, 3) la via da Gaino paese ....CIAO LINO