Rocciamelone Cresta Sud, 25/10/2014
Onicer  gio2
Regione  Piemonte
Partenza  Park sotto il rif. La Riposa (2170m)
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Cà D'Asti(2854) Bivacco S.Maria(vetta)
Attrezzatura consigliata  al momento (asciutta) pedule
Commento La sveglia sbagliata mi fa' desistere dal mio intento , ovvero salire in vetta da Monpantero , compiendo ben 3030 metri di dislivello. Poco male , perche' l'ascesa a questa vetta "particolare" è stata di grande soddisfazione.
Fino al rifugio Cà D'Asti (chiuso) si segue il comodo e segnalatissimo sentiero normale. Dal rifugio si ascende a sx puntando all'evidente cresta. Superato un crepaccio causato da una recente frana si guadagna tramite una paretina con vago diedro a blocchi (max. II+) il filo di cresta. Lo si segue fedelmente (facile, si cammina quasi sempre) fino ad incrociare il sentiero con canapi poco sotto la vetta. Ora si seguono le ottime ed appigliatissime rocce in serpentinite grigio-rossastra(II, II+) fino a sbucare sulla piazzola del bivacco S. Maria. In vetta parecchie persone, temperatura di 0° C, vento a tratti abbastanza forte da nord, nuvolaglia fastidiosa per il panorama. Versante nord imbiancato, poca neve ma aspetto quasi invernale fino a quota 2900. OCCHIO al primo tratto di discesa, con 20-25 metri di sentiero ghiacciato(ci sono cmq i canapi).
Prima volta nella bella Val Susa , impressionato dalle tante bandiere NO TAV issate sulle case. Altre foto su www.facebook.com/giovanna.castiglioni.18