SANTO DOMINGO+ SPIGOLO MIR TORRE DEL PERTUSIO, 02/10/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Piani resinelli (1200m)
Difficoltà  D+ / VI+ ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rifugio rosalba
Attrezzatura consigliata  normale da roccia utili friend e nuts
Commento Primi colori d'autunno in grigna in queste giornate, e noi ce ne andiamo a scalare in un posto un po diverso dalle sue solite guglie saliamo al torrione del pertusio...
Saliamo x la santo domingo una via che dopo la riattrezatura del 2003 trova delle difficoltà maggiori(nel secondo tiro) rispetto a quelle dichiarate in molte relazioni dove la valutano al massimo di V .
La via parte seguendo una serie di diedri mantenendo in comune le prime 2 lunghezze con la vicina via Renata, poi si sposta sulla destra mantenendo un arrampicata prevalentemente in diedro fino all'ultimo tiro che presenta una bella fessura seguita da un uscita in placca, da li a breve in cima .
Parlando dello spigolo mir le cose cambiano la difficoltà e piu tranquilla ma spesso costante mentre la qualità della roccia specialmente nella parte bassa risulta scadente .
La via risale lo spigolo sud occidentale della struttura con 3 lunghezze le prime due non risultano un gran che data la presenza di erba e roccia da verificare, mentre l'ultimo tiro ci alzato il morale sulla via che correndo con arrampicata esposta sullo spigolo porta direttamente in cima al torrione.
Foto 1 sul primo tiro della santo domingo
Foto 2 verso la fine dello spigolo mir
Foto 3 il torrione visto da lontano in una giornata nebbiosa..