Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dente della Vecchia, Godzilla, 05/07/2008
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Quota attacco  2700 m
Quota arrivo  2900 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  Friends medi e piccoli, 10-12 rinvii
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Avevamo voglia di passare una bella giornata in montagna... così puntiamo la sveglia alle 3 e alle 3:30 siamo già in movimento.
Ci portiamo ai Bagni di Masino, dove arriviamo con la prima luce. Saliamo spediti alla Gianetti con il privilegio dello spettacolo del sole in arrivo.
Alle 7:30 siamo su: la giornata è stupenda... Riprendiamo fiato, un breve spuntino e ci gustiamo l'ottimo espresso del rifugio.

La via Godzilla al Dente della Vecchia si raggiunge brevemente puntando alla conca a destra del Dente, dominata dalla Punta Torelli e dal Badile.
Si parte per facili aderenze su bella roccia, poi un ostico passaggio per superare un tetto dà accesso ad una placca molto appoggiata che porta facilmente sotto il muro finale, vera essenza della salita. Sono tre lunghezze veramente stupende su granito bellissimo, lavorato a buchi e ricco di quarzi di ogni dimensione.
La via è veramente plaisir... si arrampica in maglietta, la roccia è calda e c'è un leggero venticello. Anche più facile del previsto, il 5a somiglia più a un III grado, ma in fondo chissenefrega ? L'ambiente è stupendo, la roccia perfetta... che sia III o V poco importa e alle 11 siamo in cima al Dente.
Discesa in doppia senza storia, due parole con il gentile gestore del rifugio e poi giù per il sentiero trotterellando...
C'è giusto il tempo per un bel piatto di pizzoccheri al Ponte del Baffo, poi si punta verso casa: andiamo a far riposare le gambe!


Relazione della via su Go-Mountain: Godzilla
Report visto  3318 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report